La tigre del Bengala




La tigre indiana (o tigre del bengala) è un animale che si ritrova in tutta l'India ma i gruppi più numerosi sono localizzati in Bangladesh, nel Bengala ed alcuni esemplari sono diffusi in Nepal, nel Bhutan, in Cina ed in Birmania.
Non ci sono dei veri e propri habitat ideali per questo animale in quanto vive tranquillamente sia nelle fredde foreste himalayane sia nelle zone calde e acquitrinose anche se preferisce luoghi dove è presente una fitta vegetazione in quanto ama fare gli agguati alle sue prede anche se potrebbe inseguire di corsa senza problemi le sue vittime, anche in acqua o sugli alberi essendo sia un'eccellente nuotatrice che un'ottima arrampicatrice.
La tigre del Bengala è un animale solitario e questo probabilmente è dovuto al fatto che è un animale che ha bisogno di molto spazio a disposizione per cacciare infatti ciascun esemplare ha necessità di circa 70 km2 di territorio tanto che spesso si soprappone a quello di diverse femmine.
Questo vasto territorio è giustificato dalla tecnica di caccia in quanto fa dei veri e propri appostamenti: prima pedina la preda di nascosto, tenendosi sottovento in modo da non essere sentita, poi quando arriva vicino alla preda la assale e la uccide.
Il rapporto più lungo di vita sociale è quello tra la madre ed i suoi piccoli che può durare fino a tre anni di vita della prole.



La tigre ha un fabbisogno alimentare di tre - quattro tonnellate di carne all’anno. Abitualmente caccia da sola. In casi eccezionali, però - come già stato rilevato - si sono visti due esemplari cooperare all’abbattimento di una preda molto grande. L’attività ha inizio di preferenza all’imbrunire. Il felino percorre, lento e silenzioso, i sentieri del proprio territorio, fermandosi, talvolta per fiutare od osservare qualche traccia di possibili prede. La tigre sceglie con prudenza le sue prede, per evitare ferimenti che potreb
bero renderla invalida. Se si orienta verso animali grandi, come elefanti o gaur, punta soltanto sui più giovani e in questi casi lacera loro i tendini all' altezza delle ginocchia con le sue zampe anteriori, per renderli impotenti.

La ricerca di cibo è comunque molto difficoltosa: su oltre venti tentativi di agguato solo uno si conclude positivamente. La tigre, dopo aver avvistato la preda, si nasconde nell’erba alta per avvicinarla quanto più è possibile senza farsi scorgere.
L'enorme forza permette a questo grosso felino di cacciare prede abbastanza grandi da saziarla per molti pasti. Dopo aver ucciso, la tigre trascina le sue vittime a parte per divorarle; di solito comincia con i quarti posteriori, passando poi alle restanti parti compresa la pelle ed il pelo, che aiuta la digestione. Può arrivare a mangiare fino a 30 kg di carne in una sola volta e, quando è sazia, copre i resti con le foglie; ritornerà poi ogni notte finchè non li avrà finiti completamente dato che, come la maggior parte dei felini, mangia anche la carne in decomposizione.



















Nessun commento:

Posta un commento